Il progetto si propone di realizzare contesti inclusivi per promuovere l’adozione di corretti stili di vita attivi e la buona salute per tutti e per tutte le fasce di età favorendo un parco con principi di benessere fisico e non solo.
PLEINAIR, infatti, si rivolge ad un target di utenza multigenerazionale promuovendo l’adozione di corretti stili di vita attraverso la cultura del movimento e secondo le abilità di ciascuno. Verrà proposto un approccio innovativo all’attività fisica estendendo l’esperienza dell’utente in spazi e tempi non convenzionali della vita quotidiana. PLEINAIR intende realizzare un parco attrezzato “smart” con nuove tipologie di arredo urbano dotate di “intelligenza”.
Gli elementi chiave del progetto PLEINAIR sono, infatti, gli OSO (Outdoor Smart Objects), ovvero arredi ed attrezzi ludici con sensori ed attuatori che saranno in grado di riconoscere l’utente e di adattare dinamicamente le loro prestazioni sia morfologiche che funzionali. Le attività svolte dagli utenti verranno monitorate al fine di produrre feedback personalizzati in grado di mantenere l’utente motivato e consapevole. Sempre nel rispetto delle normative relative all’etica, alla sicurezza ed alla privacy dei dati, verrà sviluppato un servizio cloud orientato alla comunità. Le aspettative e l’esperienza della persona avranno un’importanza primaria all’ interno del progetto, che seguirà una metodologia di progettazione partecipata e centrata sull’utente (Human Centered Design).
OBIETTIVI
RISULTATI ATTESI
Verranno messi a punto esercizi motori e strategie motivazionali personalizzate con il fine di promuovere corretti stili di vita e di attività fisica, estendendo l’esperienza dell’utente verso spazi e tempi non convenzionali della vita quotidiana.
Verranno sviluppate e realizzate nuove tipologie di arredo urbano e di giochi ludici da parco (OSO – Outdoor Smart Objects). Un ambiente basato su cloud supporterà l’azione di PLEINAIR, rendendo interoperabili gli OSO, connettendo tra loro gli utenti e registrandone le attività, nonché ospitando il motore a regole per la definizione del modello comportamentale.